Realizzazione Siti Web Roma

Realizzazione siti internet: l’avrai letto su un milione di siti, e forum di settore, in effetti è un tipo di attività ormai molto diffusa in rete. 

Personaggi, che talvolta hanno poco a che fare con l’ambito professionale, offrono siti web a prezzi stracciati. Qual è dunque la reale differenza tra un sito internet da 200 euro e uno da 2.000?

Se ti sei già interessato per l’eventuale realizzazione di un sito internet, avrai di sicuro notato questa varietà di prezzi. Allo stesso modo, ti sarai chiesto come tutto ciò è possibile. In realtà i siti web sono molto più della semplice estetica e di ciò che appare a prima vista.

Il backend di un sito infatti,  nasconde nella maggior parte dei casi una serie di ottimizzazioni, plugin e altre caratteristiche che non spiccano agli occhi dei meno esperti.

Realizzazione siti internet: perché c’è chi chiede 200 euro per un sito?

Un prezzo sospettosamente basso, nasconde spesso delle lacune che, nel medio-breve periodo, potrebbero rendere del tutto vano questo tipo di lavoro.

Dunque come valutare i costi della realizzazione di un sito internet? In questo contesto esistono innumerevoli parametri che, perlomeno in parte, analizzeremo in questo articolo.

Il fattore hosting

Ancor prima di effettuare la creazione di un sito, è bene acquistare dominio e hosting.

L’hosting è una scelta essenziale sia per quanto riguarda la sicurezza, sia per quanto riguarda la velocità del sito, che influisce sia sulla user experience che sull’eventuale posizionamento. Non devi sottovalutare anche il servizio offerto per quanto riguarda l’assistenza. I costi? Si varia da meno di 20 euro annuali fino anche a dieci volte tanto.

CMS e temi grafici

Quale CMS intende utilizzare il creatore del sito? Il più comune è WordPress, anche se non mancano alternative come Joomla o CMS realizzati ad hoc. In ogni caso, la veste grafica riveste una importanza fenomenale. Se pensi che ciò dipende solo dal lato estetico, non è proprio così!

Prendendo in considerazione WordPress, esistono innumerevoli temi grafici. Generalmente si va dai gratuiti a quelli in vendita a cifre che sfiorano i 100 euro. Non solo: spesso i temi professionali e più costosi, richiedono anche una spesa annuale per garantire gli aggiornamenti, utili soprattutto sotto il punto di vista della sicurezza.

Facile dunque intuire che chi ti chiede appena 200 euro per realizzare un sito, difficilmente utilizzerà un hosting di qualità e un tema professionale.

Plugin

Per quanto riguarda i plugin, si tratta di un discorso simile ai temi grafici.

Si tratta di vere e proprie estensioni di un CMS che vanno a completare il tuo sito, svolgendo funzioni avanzate e solitamente non supportate da tale piattaforma.

I plugin sul tuo sito saranno, con tutta probabilità, in maggioranza gratuiti. In molti casi però, sono necessarie alcune estensioni a pagamento (e ciò va a influire sul costo globale del sito web).

L’ottimizzazione delle immagini

Come già accennato, la velocità generale di un sito è un fattore determinante.

Per esempio, le immagini che solitamente si caricano su un sito web dovrebbero essere ottimizzate per occupare poco spazio rendendo una qualità visiva comunque accettabile.

Sei sicuro che chi ti realizza il sito a 50 euro è disposto a perdere tempo in questi dettagli?

Le normative

Con l’introduzione del temutissimo GDPR (General Data Protection Regulation), sono necessari diversi accorgimenti per avere il proprio sito in regola.

L’agenzia a cui ti stai rivolgendo è in grado di adempiere in maniera efficace a queste direttive? In caso contrario potresti rischiare multe salatissime…

Forse conviene spendere qualcosa in più per essere tranquilli, vero?

Cosa sapere prima di richiedere un preventivo per un sito

Ancor prima di ragionare sul prezzo, devi farti assolutamente una domanda tanto semplice quanto spesso sottovalutata, ovvero “a cosa mi serve un sito web?”.

Questo perché potresti aver bisogno di un ecommerce per il tuo negozio o di un semplice sito vetrina o ancora di un blog… a volte la tua attività online potrebbe richiedere un sito che ricopre più aree!

Naturalmente un blog personale o un sito monopagina richiede meno lavoro (e dunque costi inferiori) rispetto alla realizzazione di un ecommerce con centinaia, se non migliaia, di articoli in vendita.

E la gestione?

A parte monopagina statici, gli altri siti richiedono tempo e un minimo di capacità per essere portati avanti… sei sicuro di farcela da solo?

L’agenzia a cui ti sei rivolto offre anche un servizio di gestione? Nel caso informati quanto potrebbe costare… gestire un sito non è un lavoro così semplice come potrebbe sembrare!

Noi di Dicosweb ci occupiamo di questo settore con passione e competenza!

Come hai potuto appurare, la realizzazione di siti internet comporta una serie di problematiche inaspettate.

Principalmente ci affidiamo a WordPress che consente una gestione perfetta dei siti web, a prescindere dalla loro tipologia e dall’argomento trattato.

Per quanto riguarda temi grafici e plugin, non badiamo a spese e ci affidiamo al meglio disponibile in questo settore.

Stesso discorso per quanto riguarda l’hosting che, come avrai già recepito, si tratta di un fattore molto importante nell’economia globale di un sito.

Allo stesso modo ci occupiamo della gestione di siti, sia per quanto riguarda l’aggiornamento di temi/plugin sia per quanto riguarda la realizzazione e l’ottimizzazione di contenuti testuali e non.

Un team appassionato e competente

I ragazzi che Dicosweb sono appassionati del settore e, grazie a studi e aggiornamenti costanti, sono sempre aggiornati per quanto riguarda il mondo del web.

Non solo: ci occupiamo anche di web marketing e di tutto ciò che concerne questo settore, spaziando dal posizionamento dei siti sino al social media marketing.

Se vuoi affidare la realizzazione del tuo sito internet e la sua gestione in mani sicure, noi di Dicosweb siamo pronti ad accompagnarti in questo percorso con grande entusiasmo, convinti che insieme faremo grandi cose!

perchè affidarsi a dicos?

I numeri parlano da soli

0
Clienti Serviti
0
Anni di Esperienza
0
Progetti Completati

Per Dicos la qualità viene per prima! Ci assicuriamo che ogni più piccolo dettaglio venga considerato, il nostro focus è al 100% sulle tue esigenze e la tua soddisfazione.

aiutiamo i tuoi clienti a trovarti

Facciamo in modo che chi sta cercando i tuoi prodotti o servizi, trovi te prima dei tuoi concorrenti.

Quando ciò avviene però, il nostro compito non è finito: un cliente infatti può tornare ad acquistare nuovamente sul tuo sito e persino diventare un vero e proprio “ambasciatore” dei tuoi prodotti, promuovendoli spontaneamente.

Il percorso, in tal senso, non è però così facile come si può pensare. Come già accennato, non esistono formule magiche capaci di far arrivare decine o centinaia di clienti desiderosi di spendere il loro denaro sul tuo sito.

Per raggiungere grandi risultati è necessaria una visione periferica della rete, delle sue tendenze e, soprattutto, padroneggiare perfettamente qualunque potenziale fonte di introiti.

Di cosa ci occupiamo?

Dalla creazione di siti web sino alla gestione degli stessi o dei social network, passando per la realizzazione di contenuti e l’ottimizzazione di quelli già presenti su un sito: il nostro lavoro spazia in tutte le direzioni.

Il team Dicos è forte di diversi ragazzi che si prodigano in pressoché ogni settore sia in qualche modo connesso con il web marketing.

Proprio questa duttilità, unita a un irrefrenabile entusiasmo, ci stanno permettendo di crescere notevolmente di mese in mese, conquistando periodicamente nuovi clienti e rendendo soddisfatti quelli che per primi hanno avuto fiducia nel nostro percorso di crescita.

Hai bisogno di aiuto? Per qualsiasi esigenza contattaci