Creazione Testi
per Siti Web

I contenuti testuali sono un elemento fondamentale per il tuo sito.

Se è vero che una grafica accattivante attira l’attenzione dei visitatori, poi devi essere in grado di comunicare loro qualcosa.

E perché non sfruttare questa opportunità per lanciare loro un messaggio chiaro o convincerli della bontà del tuo bene o servizio?

Adeguare il testo, il suo tono e i contenuti al contesto in cui si trova è assolutamente fondamentale se vuoi ottenere un sito di successo.

Contenuti testuali: non sottovalutare la loro importanza!

Nel momento in cui hai attirato l’attenzione del visitatore con un design azzeccato, nonché con colori e forme che calzano a pennello con il tema trattato, è il momento di far entrare in gioco le parole.

Naturalmente, in questo ambito non esistono regole fisse: un sito web che parla di alta finanza o di legge, avrà un testo dai toni decisamente diverso da un sito focalizzato sull’infanzia.

Tutto ciò vale sia per quanto riguarda la grafica che per i contenuti. Anche se i contenuti testuali richiedono un lavoro più duraturo nel tempo.

A grandi linee, i testi devono suscitare emozioni.

Se escludiamo i siti a tema puramente informativo (e non sempre!), è importante che il tuo testo trasmetta delle emozioni a chi sta leggendo.

In tal senso, i professionisti del settore riescono a far scaturire paura, fastidio, nervosismo e tensione nel lettore.

Questi stati d’animo indotti sono frutto di tecniche di scrittura apposite che “preparano” il lettore alla presentazione di un bene e prodotto.

In questo modo si pone il potenziale cliente nello stato psicologico più favorevole all’acquisto di un bene/servizio.

E il posizionamento?

Si, non ce ne siamo dimenticati. Naturalmente la cura dei contenuti testuali è una componente indispensabile di ciò che viene comunemente definita seo onsite.

In questo senso non si tratta la semplice keyword stuffing, ovvero l’uso smisurato e talvolta dannoso di una parola chiave, ma di un lavoro molto più raffinato.

La formattazione, i title tag e i LSI (Latent Semantic Indexing) sono fattori fondamentali per il testo presente su un sito.

Il segreto di un contenuto testuale di successo è…

Saper abbinare una scrittura fluente, adatta al contesto e capace di guidare emotivamente il lettore che, allo stesso tempo, presenti una serie di caratteristiche che ne favoriscano il posizionamento.

Facile da dire… ma come si fa?

In realtà improvvisare non è facile. Esistono ottimi scrittori che sul web combinano dei veri e propri disastri e, di contro, vi sono persone troppo legate alla fase SEO e si dimenticano totalmente di creare un contenuto testuale fluente ed appassionante.

Sul web esistono professionisti del settore, ma anche tante persone che si improvvisano tali. In tal senso puoi ritrovarti con un articolo o una pagina che si posiziona bene ma che non riesce a convertire lettori in clienti.

Oppure, puoi ritrovarti con del testo piacevole da leggere ma che non viene assolutamente considerato da Google.

Non solo: una volta che un intero sito è già ricco di articoli è ben difficile intervenire per cercare di sistemare una situazione non propriamente ideale. Dunque è consigliabile partire con il piede giusto, affidandoti agli esperti del settore.

Gestisci gli articoli del tuo sito senza fatica affidandoli al team di Dicosweb!

Dicosweb ha la fortuna di poter contare su un team di copywriter esperti e con grande passione per il loro lavoro.

Non si tratta della semplice stesura di articoli, visto che il progetto da attuare è ben più complesso e richiede una strategia precisa.

Il tutto parte con un’accurata Keyword Research, da stilare fianco a fianco con il cliente.

Una volta che si è ottenuta una lista delle parole chiave utili alla causa, è possibile procedere con la stesura del piano editoriale.

Questo è troppo spesso poco considerato pur essendo molto utile per fornire al sito, con intervalli regolari, articoli sempre freschi. Una pubblicazione costante inoltre, garantisce una maggior attenzione agli occhi di Google e degli altri motori di ricerca.

Non solo: dopo questa fase, il nostro team interverrà anche per mantenere aggiornati i contenuti ed intervenire su di essi per affinarli in base ai dati raccolti dagli strumenti di analisi.

Niente stress, niente pensieri: affida i tuoi articoli a Dicosweb e osserva il tuo sito crescere gradualmente grazie al nostro lavoro!

perchè affidarsi a dicos?

I numeri parlano da soli

0
Clienti Serviti
0
Anni di Esperienza
0
Progetti Completati

Per Dicos la qualità viene per prima! Ci assicuriamo che ogni più piccolo dettaglio venga considerato, il nostro focus è al 100% sulle tue esigenze e la tua soddisfazione.

aiutiamo i tuoi clienti a trovarti

Facciamo in modo che chi sta cercando i tuoi prodotti o servizi, trovi te prima dei tuoi concorrenti.

Quando ciò avviene però, il nostro compito non è finito: un cliente infatti può tornare ad acquistare nuovamente sul tuo sito e persino diventare un vero e proprio “ambasciatore” dei tuoi prodotti, promuovendoli spontaneamente.

Il percorso, in tal senso, non è però così facile come si può pensare. Come già accennato, non esistono formule magiche capaci di far arrivare decine o centinaia di clienti desiderosi di spendere il loro denaro sul tuo sito.

Per raggiungere grandi risultati è necessaria una visione periferica della rete, delle sue tendenze e, soprattutto, padroneggiare perfettamente qualunque potenziale fonte di introiti.

Di cosa ci occupiamo?

Dalla creazione di siti web sino alla gestione degli stessi o dei social network, passando per la realizzazione di contenuti e l’ottimizzazione di quelli già presenti su un sito: il nostro lavoro spazia in tutte le direzioni.

Il team Dicos è forte di diversi ragazzi che si prodigano in pressoché ogni settore sia in qualche modo connesso con il web marketing.

Proprio questa duttilità, unita a un irrefrenabile entusiasmo, ci stanno permettendo di crescere notevolmente di mese in mese, conquistando periodicamente nuovi clienti e rendendo soddisfatti quelli che per primi hanno avuto fiducia nel nostro percorso di crescita.

Hai bisogno di aiuto? Per qualsiasi esigenza contattaci